Soci fondatori
Emanuela Pistone, presidente e direttore artistico
Attrice, regista, operatrice culturale catanese, si trasferisce a Roma e si specializza in traduzione letteraria a La Sapienza; si perfeziona in regia e scrittura drammaturgica, suoi maestri Nicola Piovani, Vincenzo Cerami e Armando Pugliese. Dopo 15 anni nella capitale e alcuni viaggi in India e Africa, sviluppa una passione per le culture subsahariane. Tornata a Catania fonda Isola Quassùd per contribuire allo sviluppo socio-culturale del proprio territorio.
Maria Grazia Bellia, vice presidente
Ricercatrice, si occupa di diffondere la pratica della musica vocale e strumentale attraverso l’attività didattica e di formazione dei docenti. Docente di Pedagogia della musica per didattica all’Ist. Sup. di Studi Musicali V. Bellini di Catania, dirige il coro Mani Bianche di Roma.
Salvatore Carchiolo, segretario
Clavicembalista e musicologo. Docente di clavicembalo presso Ist. Sup. di Studi Musicali V. Bellini di Catania. Attivo sia come solista che nel campo della musica da camera, ha registrato per la RAI e per diverse etichette, tra le quali RCA-BMG Ariola.
Domenico Gennaro, tesoriere
Attore cinematografico, televisivo e teatrale, ha lavorato con registi di fama internazionale quali Amelio, Damiani, Tornatore, Taviani, Sorrentino, Sironi, Wells. Sua ultima interpretazione Il Traditore di Bellocchio (2019).
Collaboratori
Elisabetta Vinci, responsabile segreteria organizzativa e amministrazione
Laureata in lingue e letterature straniere, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Studi sul Patrimonio culturale. Insegna lingua inglese a scuola. Collabora con Isola Quassùd dal 2011. L’attività dell’associazione è ormai un punto fermo della sua vita, così come i libri e i dolci.
Nosiba Hider, mediatrice culturale
Sudanese, attualmente lavora per Save the Children a Ventimiglia. Laureata in Studi di genere e sulla pace in Sudan, ha conseguito la laurea magistrale in Migrazioni e Sviluppo in Italia. Ha lavorato come interprete e mediatrice in diversi progetti in Europa (Oxfam, European Asylum Support all’hotspot di Moria, Social Women’s Empowerment Act project a Oslo, hotspot di Chios). Si occupa dei diritti delle donne in Sudan,
Ada Libranti
Giovane studentessa siciliana di architettura. Vive a Firenze. Collabora con Isola Quassùd dal 2016 ed è interessata all’architettura sociale. È tra gli editori della rivista “Marittimo”, nata durante il lockdown nel marzo 2020.
Artisti e docenti coinvolti nei progetti dell’associazione
Carmelo Chiaramonte, chef
Massimo Tringali, chef
Franco Adorna, manager Mercati Generali e Ritz
Daniela Arena, bartender
Salvo Disca, attore e cantante
Stefania Di Pietro, attrice e danzatrice
Ivan Terranova, fotografo
Chris Obehi, cantantautore
Oumar Zaid Cisse, mediatore culturale
Jonida Xherri, artista
Ornella D’Agostino, danzatrice e coreografa
Fulvia Bernacca, fotografa
Pino Ninfa, fotografo
Mamela Nyamza, danzatrice e coreografa
Christian Di Domenico, attore
Rufin Doh Zeyenouin, attore